Giovedì 19 marzo è stato presentato presso il Polo Hotel di San vittore Olona il nuovo progetto dell’Associazione turistico-culturale TurismoSempione, in collaborazione con il Comune di San vittore Olona, l’Unione dei Commercianti di Legnano, la rete di albergatori “Alberghi la Milano che conviene” e la fondazione comunitaria del Varesotto ONLUS, il nuovo punto di informazione e accoglienza turistica.
Uno spazio al centro di San vittore Olona pensato per valorizzare i beni culturali turistici paesaggistici e commerciale dell’asse del Sempione diventerà un interessante vetrina del territorio circostante il tracciato dell’antica statale napoleonica che va da Milano al passo del Sempione.
Uno spazio aperto dove imprenditori, cittadini, turisti italiani e stranieri possono usufruire dei servizi che rendono gradevole la permanenza sul territorio proponendo esperienze a tutti livelli. Un’attenzione particolare è rivolta ai comuni e alle situazioni locali che potranno usufruire dei servizi offerti ed avvantaggiarsi dell’infopoint per aumentare la propria visibilità.
“Questo è un progetto importante per il territorio e, grazie ad un lavoro sinergico tra Amministrazioni Comunali ed Associazioni offre alle eccellenze nostre eccellenze un’ulteriore possibilità di aumentare le opportunità di visibilità.” afferma il Sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi.“La voglia e la necessità di mettere in risalto le bellezze della nostra zona, hanno portato 19 Comuni a lavorare fianco a fianco per realizzare un progetto unico La Milano che conviene che è stato presentato in conferenza stampa a Milano con Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano ndr). Valorizzare il territorio, questo è il nostro obiettivo primario per questo sono orgogliosa di presentare l’infopoint iat-Sempione, un elemento di promozione necessario. Dobbiamo essere in grado di guardare oltre i sei mesi di Expo 2015 e mettere in atto progetti ed iniziative che ci permettano di essere competitivi e dare così una spinta positiva alla nostra economia.”
“Sono felice di vede che un giovane come Federico Mari decide di impegnarsi in prima persona per la valorizzazione territoriale. La Confcommercio è da sempre vicina a queste iniziative perchè crede fortemente nel legame sinergico tra i differenti soggetti che hanno come obiettivo il miglioramento e la promozione dell’offerta turistica. Un progetto ambizioso ed alternativo, che merita attenzione e partecipazione.” dichiara Luigino Poli, Segretario dell’Unione dei Commercianti di Legnano.
“Una presenza fisica e concreta sul territorio per la valorizzazione a 360° della nostra zona, a livello culturale, naturalistico, economico, sociale ed eno-gastronomico ricollegandosi al tema Feeding the Planet. Energy for life. di Expo2015.” spiega Federico Mari Presidente dell’Associazione TurismoSempione.
“L’infopoint è stato concepito come il primo esempio di marketing territoriale presente sul terrio per poter fornire tutte le informazioni necessarie per visitare i nostri stupendi luoghi.Uno spazio a disposizione dei cittadini e dei turisti ma anche delle Aziende locali. Grazie a dei ragazzi di Torino, abbiamo progettato il cubo solidale, uno strumento dal duplice utilizzo: oltre alla visibilità pubblicitaria, offre la possibilità di esporre oggetti e prodotti.” racconta Enzo Mari, segretario di TurismoSempione “Sarà aperto tutti i giorni durante i sei mesi di Expo2015 con accompagnatrici turistiche dai noi formate.”
Appuntamento domenica 19 aprile 2015 per l’inaugurazione.