16518280465_74cec1bbde_k

#expo – Nevicata in Piazza Castello


#Nevicata14 – il progetto

L’uso degli spazi pubblici sarà il tema centrale del ricco calendario di eventi che si svolgeranno per un mese, fino al 26 aprile, presso il laboratorio #Nevicata14, allo spazio Garibaldi di Expo Gate. Incontri pubblici e in rete con assessori, progettisti, italiani e stranieri, associazioni del territorio, docenti e ricercatori.

16517224872_bef2668479_z

La realizzazione di #Nevicata14, la nuova configurazione pedonale temporanea di piazza Castello, che resterà installata durante tutto il semestre di Expo 2015, è entrata nel vivo. Il cantiere in piazza Castello è partito, gli operai sono al lavoro e il team del progetto ha trasferito la propria sede operativa in Expo Gate, nello spazio Garibaldi, fino al 26 aprile, per seguire da vicino le ultime settimane del cantiere.

#Nevicata14, la proposta di architettura partecipata, selezionata nell’ambito della consultazione di idee ‘Atelier Castello’, promossa da Comune di Milano e Triennale Milano, è un’occasione importante di discussione e confronto tra Amministrazione, cittadini, progettisti, provenienti da diversi città e Paesi.

              IMG_3430                         IMG_3438

Nel corso delle prossime settimane, presso Expo Gate, all’interno del nuovo #Nevicata14LAB, si svolgeranno diverse iniziative aperte alla città organizzate dal Comune e dal team di progettisti di #Nevicata14, composto dagli architetti Stefano Guidarini e Pierluigi Salvadeo e dal collettivo Snark.

Il filo conduttore degli incontri sarà il tema dell’uso degli spazi pubblici, anche attraverso l’esempio di altre città, italiane e straniere.

Marco Lampugnani – ideatore e progettista di #nevicata14
“Nevicata14 è la configurazione temporanea pedonale multi-livello; fisico, sociale e di sperimentazione. Insomma possiamo considerarlo come un laboratorio in cui sfruttare al massimo le conoscenze comuni per costruire qualcosa di nuovo. Expo Gate sarà un Open Studio, un punto di riferimento per la città e per gòli operatori che vorranno partecipare alla realizzazione del progetto. Il palinsesto prevede attività di talk, presentazioni e momenti di formazione per tutti coloro che domani si occuperanno del recupero di spazi pubblici.”

IMG_3412

Pierluigi Salvadeo Baruffi – Capo di Gabinetto
“Un arcipelago di isole bianche che servono per riparare dal sole, con sedute singole o multiple, un’illuminazione puntuale regolabile tramite un’applicazione, aree con i vapori freschi e spazi liberi realizzati con una nuova gomma, non tossica e per nulla fastidiosa. E, per i più curiosi, pali segnaletici che, oltre raccontare la città e lo spazio, indicheranno i luoghi più importanti di Milano ed i tempi per raggiungerli.”

IMG_3406

In questo spazio, inoltre, si svolgerà un ciclo di incontri ‘Questions&Answers’ su Facebook con diversi assessori dell’Amministrazione che risponderanno in diretta alle domande dei cittadini.

Giorno dopo giorno, si possono seguire gli sviluppi dell’installazione di #Nevicata14 e di quel che accade nel #Nevicata14LAB attraverso i social dedicati:

https://www.facebook.com/nevicata14
https://twitter.com/nevicata14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *