In occasione della settimana Moda Donna di Milano dal 23 al 25 febbraio 2016 gli spazi di Superstudio13 ospiteranno la mostra This is me not being you, un progetto curatoriale che conta 35 fotografie di 7 giovani fotografi internazionali di moda: Felix Cooper, Dafy Hagai, Jai Odell, Winter Vandenbrink, Kiki Xue, Paolo Zerbini, Marie Zucker.
This Is Me Not Being You si propone nel futuro di diventare il punto di riferimento in cui giovani fotografi di moda possano esporre le proprie ricerche personali. L’obiettivo è quello di organizzare ogni anno, durante la settimana della moda femminile di Milano, una mostra collettiva che affronterà diverse tematiche, sperimentando location e allestimenti sempre nuovi.
Il titolo della mostra trae ispirazione dal testo di una celebre canzone della band punk rock NOFX, Philty Phil Philantropist, tributo al desiderio di indipendenza e insurrezione adolescenziali. Il progetto nasce infatti dall’esigenza di riflettere sull’importanza sempre maggiore di un inedito e innovativo modo di usare il linguaggio della fotografia di moda, sempre più intimo e rivoluzionario, spesso dal sapore reportagistico e altre volte dissacrante.
Quindi non solo fotografia di moda come espressione di tendenze e stile della contemporaneità ma anche e soprattutto voce di una generazione di giovani che all’interno di un contesto storico di crisi e trasformazione (o svalutazione?) dei valori cerca una nuova identità indefinita e non categorizzante, fluida e in evoluzione.
La curatrice
This Is Me Not Being You nasce nel 2015 dall’esperienza di Micaela Flenda; il confronto diretto con fotografi e professionisti del settore ha portato alla luce il desiderio di creare un’occasione di incontro e di ricerca in cui giovani talenti under 35, nazionali ed internazionali, possano esporre i propri lavori ad un pubblico specializzato di collezionisti, esperti di moda e curiosi della fotografia contemporanea.
This Is Me Not Being YouA cura di Micaela Flenda
info@thisismenotbeingyou.com
Superstudio13 – Via Forcella 13 Milano
vernissage martedì 23 febbraio 18h30-21h00
mercoledì 24 Febbraio 10h00 – 20h00
giovedì 25 Febbraio 10h00 – 15h00