Sarà un anno ricco di appuntamenti per Milano (più di 7.000) e, il mondo della cultura non può di certo restare a guardare, sono in arrivo mostre capaci di affascinare e stupire.
1. Il Museo dei Musei. Dal 1° maggio al 31 ottobre al Museo del Novecento verranno esposte sculture, installazioni e dipinti, provenienti da cinque città italiane come espressione del movimento artistico del Novecento.
2. Giotto, l’Italia. da Assisi a Milano. dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 Palazzo Reale ospita la mostra dedicata al pittore trecentesco con i suoi più grandi capolavori.
3. Leonardo da Vinci 1452 – 1519. Il disegno del Mondo. Dal 15 aprile al 19 luglio a Palazzo Reale verrà allestita un’esposizione dedicata al genio del Rinascimento; 12 sezioni ricche di opere e capolavori per conoscere l’intensa vita dell’artista.
4. Arts&Food. Dal 9 aprile a 1° novembre la Triennale sarà la sede di un viaggio mondiale attraverso 800 opere, per scoprire come le differenti culture affrontano il tema del cibo e del design ad esso collegato.
5. Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Palazzo Reale mette Milano al Centro d’europa. Come nel 1958, da marzo a giugno le sale del palazzo meneghino ospiteranno un numero importante di opere, sculture, dipinti e documenti storici del periodo ducale dei Visconti e degli Sforza.
6. Medardo Rosso. La Galleria d’Arte Moderna da marzo a giugno ospita la prima grande retrospettiva su uno dei più grandi scultori moderni che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, è stato uno dei protagonisti più attivi e prolifici.
7. Michelangelo – D’Apres Michelangelo. Al Castello Sforzesco dal 16 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 si potranno ammirare i disegni che l’artista ha realizzato per i suoi amici più stretti.
8. Francesco Hayez. Il bel Paese tra unità, gioventù ed amore. La Pinacoteca di Brera dal 4 agosto al 27 settembre trasformerà il quadro-icona dell’artista italiano in un prodotto multimediale che propone la lettura iconografica, la genesi ed il significato dell’opera.
Senza dimenticare le mostre che si concluderanno nei primi mesi del 2015; Vincent Van Gogh a Palazzo Reale fino all’8 marzo, Lucio Fontana e Yves Klein fino al 5 marzo al Museo del Novecento e Bramante alla Pinacoteca di Brera fino al 22 marzo.
E se proprio non volete perdervi nemmeno una mostra, sfogliate il programma sul sito di Expo in Città oppure cliccate qui.
Fonte immagini: web